|
Originariamente inviata da grossopuffo
|
penso che sia un filtro totalmente biologico, sfruttando la bassa portata, consente di sedimentare anche alle spugne... giusto? Inoltre, se non ricordo male, in oriente addirittura usano mettere i cannolicchi all'inizio, proprio perchè secondo loro è meglio... quindi usare le spugne per i batteri non sarebbe tanto sbagliato, poi!
|
diciamo che ci sei quasi, il filtro di amburgo sfrutta anche l'anossia che si viene a creare nella fase finale del ciclo di filtrazione. in questa zona si instaurano ceppi batterici in grado di effettuare una respirazione anossica, ovvero non essendoci piu ossigeno disciolto in acqua, ricavano l'ossigeno necessario alla loro vita scomponendo la molecola di no3. in poche parole completano i ciclo dell'azoto. se volete approfondire la cosa basta cercare la parola PMT sui vecchi forum di acquaportal, oppure digitare hamburger mattenfilter in google, saltano fuori miliardi di pagine su questo argomento.
se invece volete costruire un filtro veramente da paura andate qua
http://www.acquariotecnica.net/forum...p?TOPIC_ID=417
io lo ho costruito e lo ho in funzione in una delle vasche, è veramente una cosa da non crederci