Bel post ...

Un avannottiera, a mio avviso, deve essere estremamanete pratica; ricordiamoci che per una crescita ottimale degli avannotti una delle cose principali è avere acqua pulita e ben ossigenata.
Personalmente la vedo come una vaschetta riscaldata e filtrata senza fondo, ma con piante in vaso e su pezzi di legno, tutti manufatti facilmente asportabili per una buona pulizia sia loro che della vasca.
Un filtro esterno o a zainetto mi paiono molto pratici in quanto consentono lo scarico dell' acqua senza problemi e permettono più agevolmente di dare all' acqua un "effetto cascata" che migliora l' ossigenazione.
Ovviamente la preparazione va fatta con maturazione del filtro, che può essere sensibilmente ridotta usando acqua matura della vasca d' origine. In questo modo, oltre ad abbreviare notevolmente i tempi di maturazione del filtro ricostituiamo per l' avannotto un ambiente identico a quello di nascita.
Detto queto credo sia importante sottolineare che, a prescindere da forme, dimensioni ed attrezzatura, la cura degli avannotti prevede essenzialmente cambi d' acqua frequenti e anche corposi.