Luca, ti riconfermo la mia opinione, questa e' disinformazione.....
Appunto come dici tu, non e' l'accessorio (schiumatoio) ottimo che fa andare bene l'acquario, ma ti immagini quell'acquario senza nemmeno quell'accessorio? io non oso immaginarlo.... sai meglio di me che c'e' gente che e' negata alla guida, per questo motivo o vanno in giro con i mezzi pubblici o si adattano a soluzioni alternative, ma non guidano.... la stessa cosa cale per molti acquariofili, avere il libretto d'assegni non fa l'acquariofilo.... l'acquariofilo e' fatto dal libretto d'assegni prima per comperarti l'attrezzatura migliore possibile rispetto alla vasca che vuoi farti, quindi ti serve per comperarti gli animali una volta, non ricomperarli all'infinito....
Restando sul tuo tema.... se un sig. X che volesse diventare acquariofilo leggesse quanti litri tratta il VisiJet della Aquarium System potrebbe dire tranquillamente che uno schiumatoio costa poco, perche' ci scaldiamo tanto? lo stesso vale per il SeaClone come per tanti altri prodotti.......
Ora invece ti pongo una domanda piu' "bastarda".... come fai a dire se il TS

00 o il Wave o il Yebo sono adatti ad un certo litraggio di vasche?
e come quale litraggio e' quello corretto?
e come fai a valutare lo schiumato?
ed i consumi elettrici?
A mio avviso non e' cosi' semplice, diverse risposte le ho anche perche' come diversi sanno ho acquistato diversi strumenti per "comparare" certi attrezzi e per farmi un'idea personale dei prodotti.
Luca Ballatori, tu chiedi un racconto da parte di chi ha usato o usa tali schiumatoi, questo puo' essere interessante, sono molto poco confidente nel successo di tale iniziativa anche per la paura di mostrare la propria vasca, ma resto a guardare sperando che qualcuno accolga il tuo invito, anzi, per dare il buon esempio io esorto te ad iniziare postando la tua vasca e la tua attrezzatura.
Ciao