|
Originariamente inviata da Apistomassi
|
>ma perchè sta male o perchè il maschio le scassa le palle??
Scuriscono la livrea quando stanno male , la cosa più probabile è he sia un problema di salute , difficile che il problema venga dato dalle avances del maschio , può capitare , ma è piuttosto raro e se succede capita dopo un bel po' che sono in vasca e che lei non depone ....
Mandi Massi
|
Mi riaggancio alla risposta di Massi in un altro post di sezione... a proposito di una femmina di apisto che scurisce la livrea.
Massi, Esox, Enrico e chi altri...non so se il ragionamento si applica anche ai caca, ma può essere che la femmina venga stressata per le mancate attenzioni del maschio???
Ve lo chiedo perchè una delle mie due femmine è un pò più scura dell'altra...entrambe stanno nelle noci di cocco di fisso. Una di esse (Femmina A) , esce non appena vede il maschietto, si avvicina, tira due o tre codate e ritorna nella noce. Ma lui non la caga proprio, perchè pare gradisca di più l'altra.
La Femmina B, ha preso possesso della micronoce (l'altra dell'antro gigantesco), esce raramente, è bella gialla con la riga nera diagonale occhio/branchia. Questa, quando il maschio si avvicina, si mette "di piatto"...pare un gesto di sottomissione.... poi rientra nella noce. Lui ci è antrato un paio di volte, ma per lo più gironzola per l'acquario per i fatti suoi...
Le femmine son diventate territoriali di brutto tra loro... nel senso che pure alla distribuzione del cibo si scornano...tanto che sto cercando di trovare un modo per alimentarle in due zone differenti.
Poi... oggi ho inserito un terzo guscio di noce, nell'angolo sx dell'acquario, completamente occultato dalla vista della noce della Femmina B.... Spero che la Femmina A cambi tana, in modo che si vedano ancor di meno...possibile che cambi tana???
Osservazioni sparse, spero di non tediarvi...
Ciao,
Niubi