Ciclidi Nani e Fertilizzazione
Salve a tutti!
Vista la nota "incompatibilità" tra i fertilizzanti e la maggior parte dei ciclidi nani, sarebbe, a mio avviso, utile fare una bella lista nella quale scrivere:
1-Litraggio Vasca
2-Programma di Fertilizzazione (marca e quantità)
3-Reazione del/dei ciclidi nani in vasca (naturalmente indicandone il numero e la razza)
Io ho potuto constatare nel mio 300litri una presunta incompatibilità tra l'apistogramma macmasteri (una coppia) e il programma di fertilizzazione dennerle (che ho seguito in maniera fedele) infatti uno mi è morto e la femmina sta davvero male mentre per gli altri pesci è tutto ok e, naturalmente i valori sono buoni.
Ora ho una coppia di ram e il mio negoziante mi ha sostituito il macmasteri con un altro (senza ulteriore spese) e ho anche la femmina malridotta e visto la mia esperienza ho provveduto a sospendere la fertilizzazione (anche se le piante ne stanno risentendo) e ho un pò di timore a riprendere visto che ho i nuovi arrivati da 3-4gg e tutto sembra procedere bene.
Probabilmente cercherò di fare un tentativo con dosi dimezzate e con il carbone attivo.
Altre esperienze a riguardo?
|