Prima di tutto gli allevatori di discus non sono solo quelli che allevano 10 covate l'anno ma sono anche quelli che fanno riprodurre Heckel di acque scure e che hanno scoperto tutti gli aspetti della biologia di questi ciclidi dopo anni di sforzi e tentativi. Secondo, anche tra chi tiene scalari o altro c'è chi ne ammucchia 20 in 50 litri o chi tiene assieme rami e guppy, non si può generalizzare. Tornando al mio intervento, anche se mi occupo di acquari e pesci da venticinque anni, io purtroppo gli Altum non li ho mai riprodotti, mi sono limitato a riportare esperienze ed articoli di esperti che godono di credito in tutto il mondo acquariologico. Per quanto riguarda poi l'intervento di Enrico, posso anche essere daccordo, non si conosce abbastanza dell'ecologia degli Altum. ma è proprio partendo da questa considerazione sollevo qualche dubbio circa la possibiltà di reperire coppie adulte. Questo non per voler dare del disonesto a qualcuno, ma semplicemente per dire che forse si è parlato con eccessivo ottimismo. Sarei a dir poco contento se qualcuno si dedicasse e riuscisse a ottenere una riproduzione così importante, ma altrettanto lo sarei se ri riuscisse a riprodurre i Botia o quant'altro. Circa il "non mi stupisce affatto" di Panaque, cosa vuoi dire? Se non lo puoi dire nel forum mandami un mp così non offendiamo nessuno.
P.S. se qualcuno ci riesce, lo dica sul forum.
|