|
Originariamente inviata da genovadiscus
|
Si Malawi, ma fior di esperti ed allevatori di tutto il mondo hanno provato e riprovato senza risultatai. In Italia abbiamo un bel numero di allevatori professionisti ed amatori che riproducono ogni varietà, ad esempio, di discus selvatico ed ibrido ma con gli Altum, che io sappia solo Panaque ha ottenuto dei risultati. Non posso pensare che questi non abbiano provveduto a portare i valori dell'acqua a livelli adeguatamente bassi. Probabilmente esistono altri problemi che non sono stati ancora individuati tanto che anche quando si stabiliscono condizioni adatte, solo in rarissimi casi si assiste all'accoppiamento.
|
Beh..., valori che ritengo efficaci penso che non siano gestibili da tutti perche' sono fra i piu' bassi sulla terra. Piu' che altro penso che non siano state studiate le condizioni di vita in loco. E comunque tornando alle vasche di noi comuni mortali ci sono pesci che non riprodurranno mai anche con un solo otocinclus in vasca. Anche i botia dicono che non riproducono ma nei miei vecchi lohachata avevo osservato il rilascio di uova da parte della femmina solo in concomitanza di fortissime basse pressioni. Andrebbero studiate un po' queste condizioni.
Altro fattore e' che gli altum sono prerogativa di persone che, stufi dei discus, vogliono provare nuove emozioni e nuove difficolta'. Pero' la conoscenza delle esigenze dei ciclidi in genere da parte dei discusofili e' veramente limitata e hanno solo una grandissima esperienza sulla singola specie (che poi peraltro ha un valore relativo essendo facilmente un pesce taroccato) anche se poi in fondo sono sempre heroini.
Ciao Enrico