Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-2011, 09:55   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte che devo rileggermi meglio il tutto (ho sbagliato a selezionare il menù sui nuovi topic e sono capitato sul marino invece che sul dolce )

Non capisco una cosa, per me fondamentale

Perchè hai scelto led da 10W che ti creano tutti questi problemi di calore e necessità di ventole quando avresti potuto usare led da 1 watt con maggiore uniformità di luce (ho sentito che i coralli crescono un po storti se illuminati in maniera 'puntiforme' da più lati ... )

Riguardo il calore mi sembra ovvio che mettendo in un piccolo spazio 9 led da poco più di un watt (ma sono da 10 watt ?) il calore prodotto sia maggiore di quello da 1 watt e quindi vada dissipato in maniera forzata ... solo che così si spreca energia inutilmente.

Poi quoto quanto detto dagli altri, spegni tutto subito e metti dei driver di alimentazione per i led, così rischi di bruciarli e di bruciare anche gli alimentatori. Per preservare la vita dei led, e la qualità di emissione (leggasi spettro luminoso emesso), è necessario alimentarli a corrente costante (a parte che per dimmerarli dovresti dimmerare la corrente e non il voltaggio )

ps. scusate se ho 'sforato' sezione

pss. bel lavoro, ma sicuramente migliorabile, l'illuminazione sul fondo sembra uniforme ma, a pelo acqua credo si noterà qualche carenza a centro vasca

dimenticavo, di marino ne capisco meno di zero, perdonate per qualche castroneria involontaria
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,52183 seconds with 13 queries