|
Originariamente inviata da zucchen
|
|
Originariamente inviata da malpe
|
Chi ha provato l'hqi e poi è passata ai T5 sa e ha sperimentato sulle sue spalle una minore crescita parliamo di hqi da 400w ovvio.....
|
aspè.. se in una vasca da 800 litri hai 2 hqi x400 w e le cambi con 10 x80w t5 allora ti do ragione ..
a parità di wattaggio come non quotarti...
ma se metti 16 x 80 avrai una crescita anche superiore alle 2 x 400 ..
giusto per puntualizzare che le hqi non sono migliori alle t5 come crescita,ma solo che a parità di vattaggio sono meglio.
dipende anche dall altezza della vasca ,in una vasca alta 50 cm 10 x80 spingono come le hqi da 400..
|
Come al solito si paragonano cose che non possono essere paragonate. Non puoi paragonare un neon da 80w che ha una resa incredibile con un neon da 39w ad esempio. Te credo che con 12*80 ossia 960w di luce hai una resa migliore intanto una 12*80 la monti su una vasca da 160cm quindi non 2*400 perchè con 2 riflettori ne copri il 60% ma 3 punti luce quindi 3*400 quindi facciamo dei paragoni giusti per favore. Una plafo da 400W che si monta su una vasca da 300l diciamo 80*60*60 rende n volte di più di una plafo 10*39 ma infinitamente di più.
E poi il discorso cade sempre lì, ci sono vasche con 1000w di hqi e crescita zero quindi......
Lollo io di crescita ne ho. Non la posso paragonare a prima ma per vari motivi però alcuni animali mi hanno fatto 2-3 cm di crescita in circa 3 mesi altri meno e i colori ci sono vedi foto dell'altro topic.
Quindi per mia esperienza la luce c'e', se la luce manca non solo sparisce la crescita ma l'animale diventa marrone. Ovvio per ora magari tra 3 mesi la resa calerà, come ho detto ho fatto un salto nel buio l'ho voluto fare e ne subirò le conseguenze.
Però non continuate a dire che mancano foto di vasche belle con i led perchè LA LUCE NON FA UNA VASCA è solo uno dei fattori.