Synth, tutto assolutamtente ok, se procedi come da tabella i tuoi nitrati andranno presto a posto.
Gigia, il tuo negoziante è sicuramente molto più competente di me ma sono convinto che QUEL consiglio sarebbe sensato solo se tu avessi avuto una qualche forma di inquinamento grave di origine esterna (che so, un filo di rame residuo dell' installazione in vasca...). La mia esperienza (non solo acquariofila) mi dice che i negozianti sono per loro natura propensi agli interventi drastici, gli stessi che fanno sulle loro vasche ma mezzi, tempo, strumenti e materiali che loro hanno a disposizione non sono quelli che abbiamo in casa noi...
Oltrettutto se l'obiettivo era quello di mettere qualcosa in vasca, beh anche un principiante assoluto sa che l' ultima cosa da fare è mettere animali in acqua non matura (a meno che lui non volesse darti la sua, ma che incognita..).
Come mi ha detto un giorno il buon Lele : "prima valori a posto, poi animali", è una regola d'oro e non bisogna forzare i tempi; in fondo anche se in meno di 50 anni l'uomo sta distruggendo i reef, la natura ce ne ha messi milioni a costruirli, no ?
Buon weekend a tutti