|
Originariamente inviata da weapon82
|
... Dopo che mi sono morti, ho deciso di riniziare con il metodo giusto,mi sono letto mille e mille info sul web sono andato da 10 se non più acquari di Roma per cogliere insegnamenti,e cos' ho messo ghiaia, anubias e 2 red cup.
|
Partiamo intanto da questo punto, qual'è il metodo giusto che ti hanno consigliato? Secondo me c'è un problema di avvio della vasca. Descrivici esattamente cosa hai fatto.
|
|
... e anche qui ho seguito tutti i procedimenti richiesti per l'avvio di un acquario, poi ho proceduto all'inserimento dei 2 red cup. Tutto bene anche qui. Con la mia compagna decidiamo allora di andare a prendere altri pesci (un 200L va un pò più sfruttato) e andiamo a comprare sempre della famiglia delle orande altri 6 pesci: 2 guanciotti, 1 blackmoor, 2 occhioni e un altro strano sempre della famiglia delle orande......
|
Stesso discorso qual'è il sistema per l'avvio che ti hanno consigliato e che hai seguito?
|
|
... Tutto arrabbiato vado a chiedere come mai questa cosa, dato che prima di comprare quei pesci mi ero informato se andavano tra di loro d'accordo....
|
Diciamo che non ti sei informato benissimo. Non c'è un riferimento preciso ma ti riporto una misura trovata sul forum:
Sul sito inglese
www.fishkeeping.co.uk le "golden rules" indicano addirittura 180 litri per il primo pesce e ulteriori 45 litri per ogni successivo. Quindi 185 litri per due soli pesci! Io ne tengo quattro in 200 litri.
trovata da questo link
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+200+lt&page=2
|
|
... L'acqua è pilutissima, l'anubias cresce rigogliosa e il cambio dell'acqua viene fatto una volta a settimana togliendo il 50%. Messo anche del liquido per i batteri benevoli e la lana e la spugna messe insieme per migliorare il filtraggio vengo pulite periodicamente.
|
Serie di errori:
1. Cosa significa l'acqua è pulitissima? Se intendi che è limpida non è detto che sia pulita (inquinata) probabilmente con 8 pesci rossi avrai no2 a livelli altissimi.
2. L'acqua va cambiata la massimo per il 25

% in casi di alto inquinamento altrimenti uccidi tutti i batteri del filtro
3. Non si pulisce il filtro tranne per la lana filtrante quando mooolto spora, in quel caso si sciacqua con l'acqua estratta dall'acquario.
|
|
Chiedo a voi cosa sta succedendo???Sarà l'acqua???Sicuramente tra domani e dopodomani eseguirò un test chimico dell'acqua per vedere se qualcosa non va li. PErò spero che voi possiate rispondermi ancora prima dandomi buoni consigli.
|
Se vai dal negoziante a farti fare i test, fatti dire i valori e controlla che usi dei reagenti liquidi e non le striscette. Meglio ancora se ti porti a casa i test fondamentali:
No2, No3.
Facci sapere