|
Originariamente inviata da RobyVerona
|
Personalmente ho avuto e ho tutt'ora le idee molto chiare riguardo all'illuminazione a LED. Avevo aperto tempo fa un tread dove esponevo i miei dubbi a livello di convenienza. Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...
Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.
|
La mia è nata a led e tutta da talee di pochi cm. Nell'altro topic avevo anche postato alcune foto di delle talee....non è da urlo ma una vasca di 6 mesi non può essere da urlo se gestita con il classico berlinese vuole i suoi tempi. La mia vecchia vasca fù da urlo dopo 18 mesi e montava una 400w. Cambiare dopo pochi mesi non ha senso una prova va fatta per almeno 18 mesi non puoi giudicare una talea o come reagisce in pochi mesi. Già cambiare luce in una vasca significa rifare una piccola maturazione se poi si aggiunge che le talee arrivano da vasche zeovit o con chissà quali chimiche e hai fatto tombola.....
Sui colori do ragione, ci sono dei colori ce vengono maggiormente esaltati e altri che fanno più fatica.....ma questo succede anche tra hqi di marche diverse per la diversa luce e il diverso spettro a parità di K. Il problema è che se qui non ti piace non la puoi cambiare, un hqi o un T5 si....
Problema risparmio vi assicuro che c'e' e parecchio sia in termini di corrente che ti calore prodotto. Poi ovviamente dipende anche dalla temperatura di casa questo ad esempio fa più o meno accendere il riscaldatore in inverno...
Cmq per avere dei raffronti vecchia bolletta 2 mesi 930Kw circa adesso 934 Kw in 3 MESI e la vasca è più grande con pompe che consuma di più sia per lo skimmer che per la risalita e questo in inverno.......