Secondo me il problema è che nessuno ha mai montato i led abbastanza a lungo da aver avuto modo di adattare la gestione della propria vasca al nuovo tipo di plafo... chi è partito con i led (me compreso) lo ha fatto da poco... Chi arrivava daHQI o da T5 lo ha fatto (probabilmente) pensando di avere consumi più bassi e stessa luce e, rimanendo deluso dal fatto che evidentemente non è così, tornando immediatamente indietro, non ha avuto modo di adeguarsi alla nuova illuminazione... Io sono 4 mesi che tocco il fotoperiodo ed ho realizzato che 10 ore al 55% fanno meglio alle alghe che 9 ore al 75%... Devo provare con 8 all'85% e capire che succederà... ci vorranno almeno altri 2 mesi... E, nel frattempo, non bado minimamente ai colori ma controllo solo la crescita... Quindi alla fine dei 6 mesi probabilmente avrò capito quasi niente (ammesso che tutto il resto non abbia problemi perché altrimenti tirare qualche "somma", seppur minima, sarebbe impossibile). Come si fa a dire funziona o non funziona se uno non ce li ha da almeno 2 o 3 anni... È questo che mi lascia perplesso quando leggo commenti(beninteso sia "a favore" che contro).