Hai ragione, il fatto è che chi frequenta da molto questo forum legge ogni giorno di persone che acquistano pesci non compatibili e commettono degli errori...per cui viene spontaneo rispondere dando alla fine gli stessi consigli (che dovrebbero essere saputi prima di iniziare questo hobby). Per questo le frasi nostre possono sembrare ordini da eseguire senza discutere perchè è così punto. Ammetto che a volte anche io sono sgarbato e poco cortese nel rispondere, anche solo per la fretta di dire quello che penso oppure perchè non ci presto la dovuta attenzione...per cui ti prego di scusare la forma delle risposte che hai ricevuto da parte delle persone.
Detto questo, riguardo alla sostanza, in questo forum in particolare (che ritengo tra i migliori) ci teniamo molto a trasmettere un'educazione al rispetto degli animali e allo studio delle forme di vita (animali e piante) che decidiamo di ospitare, in modo da poterli tenere al meglio delle nostre possibilità e se non possiamo non li teniamo purtroppo, perchè (tranne rarissimi casi) non siamo dei "canili" per pesci...io ho 4 acquari per esempio, e vedo continuamente pesci sofferenti nei negozi però non posso tenermeli tutti, anche se probabilmente avranno maggiori cure...e di conseguenza si reputa una soluzione non ottimale tenere un pesce male solo perchè al negozio stava peggio...

dispiace a tutti, però dovresti tenere bene delle specie di cui puoi occuparti nel tuo acquario, ovvero in un ambiente che ricrei apposta per loro!
Mi dispiace che i tuoi primi passi su questo forum siano stati abbastanza tragici, l'importante è avere voglia di imparare e impegnarsi per rendere molto più bella e soddisfacente questa passione!