Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2011, 20:21   #7
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gpl1, non voglio scontrarmi con te ma comunque vorrei farti notare che alcune notizie andrebbero pesate prima di essere postate in quanto soprattutto i neofiti potrebbero trarne errate conclusioni.

Quote:
Per il discorso precedente, lo smantellamento della vasca non e una cosa impossibile e 4 pesci te li tiene anche il negoziante di acquari...per un acqua dura va anche bene ma alghe a barba e le grigie ci sguazzano con acque assai dure..
Quando i miei pesci prolificano mi faccio 80 km per darli via..non tutti i negozianti ritirano l'usato. Esatto, perchè prendere i pesci e darli via al primo intoppo o perchè non sono di moda è come trattare l'usato di qualsiasi oggetto..è soggettivo ma esula dal mio modo di interpretare l'acquriofilia...

Quote:
Un filtro sovradimensionato non puo che favorire una migliore flora batterica + spazio+ batteri=migliore efficenza.., io una meta del filtro la uso solo per il carbone e le zeoliti...
Dipende da quanto e cosa intendi per sovradimensionato.Una notizia data così potrebbe indurre in errore un neofita
per pompe molto sovrdimensionate:
Vantaggi: una volta terminata l'ammoniaca e trasformata in nitrato non fa niente altro tranne che una azione meccanica di filtraggio che può essere annullata dal fatto che potrebbe mantenere il detrito in sospensione per la forte corrente.
Svantaggi possibili: elevate cariche batteriche in vasca,turbolenze a cui certi pesci potrebbero non essere a loro agio, durante le ripartenze per esempio causa black out elettrico , grandi pompe molta schifezza e materiale potenzialmente non buono che in vasca piccola più difficile da smaltire.

Carbone nel filtro lo si sconsiglia per utilizzo batterico in quanto i cannolicchi offrono porosità più idonee all'annidamento. Col carbone elimini elementi quali ferro, rame, composti azotati e altri utili anche alle piante. Ci sono teorie per le quali sconsigliano l'uso del carbone perchè la sua azione filtrante si esaurisce e potenzialmente rilasciare materiale in vasca.

Takashi Amano avrà dei meriti in acquariologia e se a te piace il suo modo di interpretare gli acquari, non è questa la sezione per menzionarlo in quanto
ritengo che a un utente che ha 4 platy, 1 ancystrus e 4 piantine e che chiede consiglio in alghe e spera che qualcuno possa risolvergi il problema,di Amano non gliene può fregar de meno mentre invece sarebbe più utile postare una scheda come questa per far capire perchè è importante la gestione dell'acquario e l'equilibrio che ne deve conseguire:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146

Quote:
Poi giustamente ognuna dice la sua , ma anche un 10000k se ben sfruttato puo andar bene su un dolce..
concordo, ma andando a leggere le schede si noterà che i K consigliati non sono i 10000 anche perchè chi si rivolge in questa sezione ha problemi di squilibrio , nel caso di questa discussione la massa verde è praticamente nulla. Ecco da cosa arriva il mio consiglio.

Ultima modifica di daniele68; 11-04-2011 alle ore 21:34.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12425 seconds with 13 queries