Io le compro in negozio .... Purtroppo può lesinare solo chi conosce bene bene il marino ed il suo settore ed io in quanto poco più che neofita preferisco andare a botta sicura ... due avvi su due sono andati alla grande con le rocce comprate in un negozio di firenze dove le ricomprerò anche a sto giro!! Personalmente farò metà Fiji e meta Indonesia ....
Dovrei avere più varietà e più forme. Le Fiji sono tendenzialmente scheletri di acropore quindi più compatte mentre le Indonesia tendono più ad essere scheletri di montipore e quindi piatte) O almeno a me l'hanno spiegata così .... anche se può essere na bufala -28d#
Per avere una miglior biodiversità (con il tempo alcune razze si estinguono in vasca) si suggerisce a chi ha DSB di introdurre sulla sabbia una roccettina anche du un paio di Kg ogni anno
Io su 50 litri nell'attuale vaschetta ho fatto 10 cm di sabbia sugar size), 3 kg di Fiji e 3 Kg di indonesia e mi sto trovando bene ... 4 mesi di maturazione (nella grande ne vorrei fare almeno 6 priva di pesci) e poi ho introdotto in sequenza:
- Arcaster;
- 3 Pagliaccetti;
- Anemone punte viola;
- Debellus;
- paguro;
- stomatella;
- nassarius.
Come ho gia detto tutti predano il bentos .... forse più i pagliacci del gamberetto che lo vedo sempre a testa in gu in un anfratto lontano dalla sabbia .... ba ... son gusti.
I pagliaccetti per 1/2 settimane non hanno toccato cibo. Nuotavano fissi in verticale ... pinna caudale verso la superficie e muso sparato sulle rocce!! Pizzicavano qualsiasi cosa si muovesse.
Prima sulla sabbia e sulle rocce avevo una miriade di copepodi .... ora sono spariti!! I vermetti ogni tanto si vedono a vetro e di quando in quando qualcuno esce .... sulla sabbia vedo ogni tanto dei coni come se fossero formicai sommersi ... bo ....
Unica cosa nonostante l'archaster, il debellus ed i pagliaccetti o avuto un invasione di afurie bianche piccoline ..... ne avrò in 10 litri forse un centinaio!!! Ma non so come limitarle!! -28d#
Son buffe perchè cacciano tutta la testa sotto la sabbia con i tentacoli fuori!!
Ma escono da tutte le parti!! Anche da ogni foro delle rocce vedi uscire un tentacolo mentre un altro tentacolo della stessa stella lo vedi sbucare da un altro foro e ti domandi come ca**o ha fatto ad entrarci!!