Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2011, 10:09   #28
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
1.
Con la cypraea devi essere certo della specie prima di introdurla in vasca….. le uniche esclusivamente alghivore sono l’annulus o la moneta.
Sono molto piccole, misurano in genere non di più di 3-4 cm… io ho un’annulus di un cm e una moneta di 3.
Tutte le altre cipree, non è accertato, ma pare che non disdegnino anche i polipi di corallo… quindi attento!!
Non so cosa può aver danneggiato la pocillopora… le cause possono essere svariate!
Possono essere state aventuali asterine, ne hai in vasca?
Può esser stata la ciprea, può aver tirato il tessuto perché magari non sta bene… insomma non saprei dirti a priori…

2.
La tecnica dei 3 giorni di buio è molto usata in America.
Viene usata quando cianobatteri o cianofite in genere, prendono il sopravvento in vasca e diventa improponibile debellarli anche una volta rimessi a posto i valori e quindi risolto il problema scatenante a monte.
Consiste nel fare 3 giorni e 3 notti di buio completo alla vasca (e per completo si intende isolare la vasca, ad esempio con uno scatolone di cartone, anche dalla luce esterna dell’ambiente)
Se il problema che aveva causato la comparsa dei cianobatteri è risolto, spariranno completamente senza problemi. Mentre se persiste il problema che li ha causati, allora ricompaiono.

Io ho usato fare il buio diverse volte, quasi sempre ho debellato sia cianobatteri che cianofite, solo un paio di volte erano rimasti, ma allora ho aspettato 2 settimane e ho rifatto il buio, riuscendo poi a debellarli.

Se i coralli in vasca sono in salute, non risentiranno del buio… io non ho mai perso né gli sps né la tridacna.
erisen non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19634 seconds with 13 queries