ciao!!
per il laghetto non devi chiedere permessi a nessuno. bisogna sapere un bel pò di cose per cominciare... ti elenco giusto quelle più importanti:
1) non fare una pozzanghera almeno 5000 litri (se ne fai di più è ancora meglio)
2) riempilo di piante (ossigenanti e fitodepuranti)
3) la fauna deve essere contenuta. Se fai un laghetto per koi 1 per 1000 litri d'acqua se lo fai per pesci rossi anche 3-4 per 1000 litri. pensa che appena li compri sono piccoli ma le koi in 3 anni raggiungono anche i 40

cm
4) la pompa deve essere pari al volume del laghetto (laghetto 5000 litri pompa 5000 l/h o anche 6000 l/h dipende anche da quanta prevalenza ha)
5)filtrazione quando compri un filtro e ce scritto "per laghetti fino a 5000 litri" pensa che va bene si e no per un laghetto da 1000 litri. i produttori scrivono il volume in assenza di pesci e in penombra. io ti consiglio un bel filtro a camere con un prefiltro lo compri una volta spendi qualche soldino in più ma sono eterni
6) se vuoi acqua limpida (senza alghe verdi) ti serve una lampada UV 8watt ogni 3000/4000 litri
potrei continuare con il discorso cibo e manutenzione ma penso che questi 6 punti siano già sufficienti per ora!! se hai qualcosa da chiedere chiedi pure! io sono partito da zero senza chiedere a nessuno e ho fatto tanti di quegli sbagli e ho speso il doppio (pensando di risparmiare)