Discussione: Esperienza DSB
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2011, 01:23   #8
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Per ognuno che la pensa come te ne trovo un altro che la pensa in maniera opposta. "Le nassarius, le archaster o le strombus sono vitali per il DSB"

Io sono più per questa versione. La sabbia deve respirare e solo il benthos non credo sia sufficiente perchè in uno spazio cosi limitato tutto ciò che mette il capo fuori dalla sabbia viene mangiato!!
libero di scegliere la strada che preferisci
io in 20 anni di dsb ho notato che anche gli animali da te consigliati impoveriscono il dsb predando gli animali che permettono al dsb di respirare e valorizzare il sedimento
nassarius, archaster e strombus utilizzano marginalmente il sedimento preferendo il vivo e se scarseggia il bentos le stelle o lumache con il loro movimento seppelliscono il sedimento ......quindi non lo vedi in superficie ma non essendo valorizzato con il tempo rilascia i nutrienti
è un pò come la signora che nasconde la polvere sotto al tappeto ..........prima o poi rispunta fuori
Logica ineccepibile ...... nell'oceano ..... in una "piccola" vasca è un pò diverso.
Qualsiasi cosa preda il bentos .... quindi non metti nassarius o strombus, ma neppure gamberetti, paguri, pagliacci, o qualsiasi altro pesce!!
ineccepibile... Athos78 questa storia del DSB mi ricorda molto le vasche olandesi nel dolce.

Olandese: vasca paesaggistica di sole piante dove sono permessi pochi e piccoli pesci categoricamente di tipo carnivoro, i pesci possono anche essere assenti.

DSB: vasca di coralli e filtratori, dove sarebbe meglio evitare qualsiasi carnivoro cacciatore di benthos, con pesci preferibilmente alghivori o assenti (come nei nanoreef)

magari mi sbaglio ma inizio a vedere questo parallelismo tra DSB e olandese nel dolce: non un metodo di gestione alternativo ma semplicemente una filosofia di vasca.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08628 seconds with 13 queries