aggiornamento...
nell'altro acquario di 100x40x50 avviato e stabile da molto tempo... guardo oggi e vedo: alcuni neon neri ed alcune pristelle con i puntini, come gli apistogramma peccato che sono due acquari diversi, distinti e non certo comunicanti... avevo rabboccato l'altro ieri con dell'acqua di rubinetto decantata e con biocondizionatore (acquasafe) come faccio mensilmente, perchè essendo aperto l'acquario l'acqua tende a diminuire...
ed ecco...

ecco... per ora con tutti i pesci che ci sono dentro quell'acquario, vedo che solo pochi hanno qualche sintomo come i puntini, 3 rasbore heteromorpha (superstiti da un po' di tempo) mi paion scolorite... null'altro, gli scalari ed altri pesci stanno bene, come nell'altro acquario daltronde...
come fa ad essersi passato da un acquario all'altro?
l'unica cosa che ho spostato martedì scorso è stato uno stelo di ceratophillum, dall'acquario con gli apistogramma a questo con gli scalari...
:( l'unica cosa che può essere anche perchè altro che è passato da un acquario all'altro non c'è stato... e stamattina leggevo che anche le piante possono essere portatrici... grrr che sfortuna!!
ecco... il verde malachite ce l'ho, oggi gli ho dato una dose anche a quest'acquario ed ora aumento di temperatura e inserirò l'aeratore appena possibile...
che altro devo fare?
che sfiga oh :(