ink anche mettendo le 14000 nn accade nulla il metodo và avanti tranquillamente....
mi ricordo di un post aperto moolto tempo fa su ap che parlava di spettri di luce,io ero agli inizi con il marino quindi pensa un pò comè vecchio il post,comunque se nn ricordo male tutti o meglio molti dicevano che era meglio avere più lampade bianche che lampade a spettro blu,io nel mio intervento dissi che avendo letto sempre su ap l'articolo "un giardino di coralli"il possessore di quella splendida vasca spiegava che in natura lo spettro maggiore è il blù che è quello che penetra in profondità,quindi lui nella sua vasca riprodusse tale effetto mettendo nel suo parco lampade metà spezial e metà blue plus e io della stessa idea come lo sono tuttora,ma molti nn erano daccordo....io invece noto colori migliori con l'utilizzo del blu come spettro maggiore.....anche utilizzando lampade a 14000 nn accade nulla al sistema i valori che ha il metodo bc ovviamente spingono la crescita e di conseguenza bisogna alimentare la vasca trovando il giusto dosaggio quesato nn è semplice xchè i coralli sono in continua crescita quindi devi dargli da magna x forza...
tom gli animali sono in salute ma talmente è veloce la crescita che se nn dai da mangiare rischi tiraggi.....
ink occhio ai po4 è sempre megliuo averne un pelo che avere un'acqua povera altrimenti rischi.....