Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2011, 11:48   #23
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ciao!

non togliere la sabbia!!!
ormai c'è e te la tieni così com'è... se vai a smuovere il fondo vai a smuovere anche tutta quella poltiglia carica di nitrati e fosfati latenti!

inoltre la sabbia è utile, secondo me lascia il mondo com'è e smuovi il meno possibile.

il mio consiglio è
1 - cambiare al più presto le luci innanzi tutto
2 - usare batteri vivi di ottima qualità! (impoveriscono l'acqua, accellerano i processi di nitrificazione, danno equilibrio a vasche che l'hanno perso, fanno competizione alimentare con alghe ciano e dino e anche alghe superiori come le filamentose... limitandone di brutto la crescita.)

(http://www.acquaportal.it/Articoli/M...sp?Stampa=true)

i cianobatteri, i dinoflagellati, le patinose e le cianofite in genere sono molto facili da eliminare, una volta risolti i problemi alla base però, ovvio.
se cambi le luci, se non hai nitrati e fosfati, ma restano le cianofite..... allora è semplice!
fai un cambio d'acqua aspirandone più che puoi, poi svuoti in vasca una intera fiala di biodigest (i batteri sovradosati hanno come effetto collaterale di impoverire l'acqua di organico, quindi tolgono la pappa alle alghe!!) infine fai 48 ore di buio completo alla vasca (togliendo anche la luce allle cianofite, le vedrai sparire completamente... visto che dipendono da essa!)

io l'ho fatto molte volte e non solo sui miei acquari, il risultato è quasi sempre infallibile!

le filamentose una volta messi a posto i valori e ristabilito l'equilibrio biochimico - integrando batteri - diminuiranno lentamente, se poi metti anche un paio di alghivori come i mitrax faciliti il compito (come possono sparire o non formarsi le alghe se non hai qualcosa che se le mangi?)
erisen non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10923 seconds with 13 queries