Ieri supermegavisita alle mie beneamine volanti!!!
La stagione, sconguir inclusi, sembra partire nel miglior modo possibile.
Tre belle famiglie!!! Di cui addirittura due beccate sul tentativo di scimatura.
E cioè in due casine su tre ho trovato abbozzi di celle reali, gia con dei bei larvoni dentro. Quindi le fetenti volevano farsi una nuova regina e dividere la famiglia.
Beccate in tempo il fenomeno ho optato, vista anche la stagione, per la soluzione migliore per incrementare il numero di famiglie. Sperando che vada tutto bene ..... lo saprò solo il prossimo weekend.
Ho levato dalle due famiglie che stavano per sciamare due telaini per uno di uova e cella reale e ho messo il tutto in una unica casettina + un telaino di miele sequestrato alla terza casetta.
Purtroppo non avendo un posto lontano tre km da li ho dovuto lasciare li il tutto. I dubbi che mi fanno ora trattenere il respiro sono:
- rimarranno li ho torneranno indietro? Le bottinatrici se ne dovrebbero andare ma sono la minor parte. Spece avendolo fatto a mezzogiorno ... le bottinatrici dovrebbero essere tutte a giro!! Le altre che non sono mai uscite dall'alveare e che gia si sentivano orfane dovrebbero invece rimanere li ... o almeno lo spero.
- le altre casette accetteranno questa nuova famiglia e le daranno il tempo di stabilizzarsi o l'aggrediranno distruggendola in breve tempo?!?
Mi do una raspatina scaramantica e spero ... se cosi fosse anche in relazione al fatto che le celle reali erano gia avanti potrei avere una nuova regina in una decina di giorni e portare questa famiglia in forza sulla fioritura di castagno
In ogni caso ho scoperto che la famiglia che presi l'hanno scorso a lavoro è davvero M-I-C-I-D-I-A-L-E. Ha una regina che è una forza della natura!!!
1) è il doppio delle altre nella altre mie due famiglie, almeno.
2) mentre la piccola regina non riusciva a tener unita tutta la famiglia e da una parte del nido avevano cominciato a far celle reali, quella grossa teneva insieme tutto il nido ed anche parte del mielario sopra dove era purtroppo andata a deporre. Solo su un telaino del mielario c'erano due celle reali!!!
E' davvero una super-potenza e spero che sia lo sciame appena fatto che quello che voglio fare più in là, da quella mi diano due regine come lei ..... mi piacerebbe fare una selezione di quelle api e tenere solo quelle
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)