|
Originariamente inviata da egabriele
|
Quando hai paguri devono sempre avere una-due conchiglie vuote in vasca un po' piu' grandi di quelle che hanno addosso quando li prendi. Tu non sai come ci stanno... magari sembra grande ma ha una forma "scomoda".... Supercicci intendeva dire questo.
Al momento che non stanno piu' nella conchiglia attuale e non ne trovano una accettabile, entrano in paranoia, e la maggior parte dei paguri non e' in grado di sopravvivere senza conchiglia.
Quindi succede che si attaccano tra loro per fregarla al compagno, se ci sono chiocciole vive le attaccano per fregarla a loro ecc....
Normalmente nei negozi quando prendi i paguri, se la chiedi, una conchiglia vuota in piu' te la danno, comunque vanno bene anche quelle trovate sulla spiaggia o quelle in vendita nei negozietti in giro.
Prima di metterle in acquario e' bene bollirle, se sono prese da un negozio di souvenir accertarsi che non siano "trattate" per lucidarle, e nel caso, pulire con dell'aceto.
Vedrai che ne abbiano bisogno o no, che siano grandi o piccole, quando un paguro trova una conchiglia vuota e' sempre molto interessato e passa del tempo a controllarla e ripulirla.
Io sono convinto che si "memorizzino" anche le posizioni per quando ne hanno bisogno.
|
Grazie per i consigli. Domani vado a vedere se trovo del cibo per loro e chiedo se hanno delle conchiglie da darmi così le lascio in vasca...
In effetti ora sarebbero senza casa se volessero cambiarla!
Comunque anche stasera li vedo li tranquilli tranquilli....
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Vic Mackey
|
Saranno sicuramente in muta, non li disturbare che è una fase delicata, poi a esuvia fatta vedrai che per altri 2/3 giorni saranno rintontiti ma poi reinizieranno a girare per la vasca!
|
Speriamo sia come dici tu... Non credo mai alle coincidenze e mi sembra strano che tutti e due siano più o meno contemporaneamente in catalessi.