|
Originariamente inviata da ale.agos
|
Per quanto riguarda la casa stretta non saprei che dire, li ho presi giā grandicelli e mi pare abbiano, perlomeno uno, una conchiglia bella grande...
Nella mia vasca non corron il rischio di esser mangiati vivi perchč ci sono solo loro, i vermocani, qualche ofiura e un granchio piccolo che č arrivato nelle roccie ma che se ne sta sempre nascosto.
|
Quando hai paguri devono sempre avere una-due conchiglie vuote in vasca un po' piu' grandi di quelle che hanno addosso quando li prendi. Tu non sai come ci stanno... magari sembra grande ma ha una forma "scomoda".... Supercicci intendeva dire questo.
Al momento che non stanno piu' nella conchiglia attuale e non ne trovano una accettabile, entrano in paranoia, e la maggior parte dei paguri non e' in grado di sopravvivere senza conchiglia.
Quindi succede che si attaccano tra loro per fregarla al compagno, se ci sono chiocciole vive le attaccano per fregarla a loro ecc....
Normalmente nei negozi quando prendi i paguri, se la chiedi, una conchiglia vuota in piu' te la danno, comunque vanno bene anche quelle trovate sulla spiaggia o quelle in vendita nei negozietti in giro.
Prima di metterle in acquario e' bene bollirle, se sono prese da un negozio di souvenir accertarsi che non siano "trattate" per lucidarle, e nel caso, pulire con dell'aceto.
Vedrai che ne abbiano bisogno o no, che siano grandi o piccole, quando un paguro trova una conchiglia vuota e' sempre molto interessato e passa del tempo a controllarla e ripulirla.
Io sono convinto che si "memorizzino" anche le posizioni per quando ne hanno bisogno.