|
Originariamente inviata da Supercicci
|
ma se l'acqua è ok 27° non è un problema....
Il paguro non è che sia un'animale che girella molto con la luce, piuttosto è più attivo di notte.
L'unico problema che potrebbe avere è che se la casa gli sta stretta esce e ne cerca una nuova e se non la trova rischia di essere mangiato vivo dagli abitanti della vasca.
da quanto sei partito?
|
Per quanto riguarda la casa stretta non saprei che dire, li ho presi già grandicelli e mi pare abbiano, perlomeno uno, una conchiglia bella grande...
Nella mia vasca non corron il rischio di esser mangiati vivi perchè ci sono solo loro, i vermocani, qualche ofiura e un granchio piccolo che è arrivato nelle roccie ma che se ne sta sempre nascosto.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da egabriele
|
Se non essendoci niente non metti nessun cibo in vasca, e' anche possibile che comincino ad aver fame. Butta un paio di pallini di granulato e resta ad osservare. Di solito dopo poci si "attivano" e cominciano a puntare decisamente nella direzione dove sono caduti.
Comunque anche i miei paguri hanno periodi di grossa attivita' e periodi anche di 2-3 giorni in cui sono quasi addormentati. Nei Calcinus e' piu' evidente.
I paguriste cadenati (quelli rossi) si mettono con la conghiglia appoggiata in modo che stia ferma da sola, e poi rientrano quasi tutti dentro lasciando appena una puntina di zampe e antenne fuori, e ci stanno anche una giornata intera (anhce se non fanno la muta).
I clibanarius mi sembrano piu' attivi in generale, con piu' costanza, a parte le mute.
Io mi sono fatto l'idea che anche i paguri abbiano cicli sonno/veglia, ma che non siano sincronizzati con notte/giorno, ma vadano per i fatti loro.
|
Cibo per pesci non ne ho... che tipo di cibo dovrei prendere per provare a vedere se han fame?
Esiste un marca o tipo particolare?
In ogni caso oggi ho ricontrollato tutti i valori e ho trovato la salinità un pò bassa, più che altro il rifrattometro mi ha fatto impazzire dandomi letture sempre diverse, da 35 a 34... Per non rischiare ho alzato di un punto percentuale anche perchè stamattina lo skimmer schiumava molto bagnato senza apparente motivo e mi han detto che quando è così la salinità può variare. Ho stretto quindi l'aria allo skimmer, stiamo a vedere cosa succede. Non ho mai tribulato con la salinità anche perchè ho l'osmoregolatore quindi forse il caldo ha sballato i valori facendo alzare di quel grado la temperatura acqua.
Grazie a tutti per i suggerimenti!