quoto in toto Antonello e, anche se molto meno autorevole della sua ti riporto la mia esperienza: lo scorso anno anche io come te, più o meno in questo stesso periodo, decidevo di realizzare un acquario di pozza senza refri... già a maggio la T in vasca raggiungeva più di 28 gradi; con le ventole sono riuscito a mantenerla intorno ai 24/25 però al costo di una notevole evaporazione( più di 5lt al giorno ) e con una notevole creascita algale... risultato: alla fine mi sono precipitato a prendere un refri che ti permette anche di allevare qualche animale in più e, si sa, tutti partiamo dicendo di volere esclusivamente un biotopo di pozza e poi...
Morale della favola: non ti sto dicendo che il refri è strettamente necessario, ma che è caldamente consigliabile, forse più di skimmer, filtri a letto fluido e ammennicoli vari; se decidi di farne a meno, vedrai che riuscirai a mandare comunque avanti la vasca, ma con una fatica ed una attenzione sicuramente superiori e con risultati peggiori; almeno per me che ero e sono un neofita così è stato...