Grazie ragazzi per l'aiuto che mi state dando credo di aver fatto un pasticcio. La gelatina dopo due ore di frigo è ancora molto molto liquida.... Poco male ricomincio:
Sul topic delle istruzioni ci sono queste dosi per una bottiglia da mezzo litro:
- 70ml d'acqua
- 140gr zucchero
- 1 cucchiaio di colorante per alimenti (supermercato reparto dolci)
- 4g colla di pesce, pari a 2 fogli (supermercato reparto dolci)
- 4g lievito di birra, pari a 1/6 di panetto (quantità indicativa)
dato che voglio usare la bottiglia da 1,75 devo moltiplicare ogni dose per 3,5 e viene:
- 245ml d'acqua
- 490gr zucchero
- 1 cucchiaio di colorante per alimenti (supermercato reparto dolci) questo va bene così
- 14g colla di pesce, pari a 7 fogli (supermercato reparto dolci)
- 14g lievito di birra, pari a mezzo panetto abbondante (quantità indicativa) ma visto che lievito fresco ce lo metto tutto così la reazione inizia prima
Markfree per fare il gel mi consigli:
100 ml d'acqua
200 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce
Mi sembrano un po' troppo lontane dalle dosi consigliate dalle istruzioni. Però io voglio fare il metodo che dura più di un mese e poi devo rifare tutto, quindi se ho capito bene: con meno gel, poco prima che la reazione si fermi per eccessivo alcol, il gel finisce e devo rifare tutto. Mentre se il gel fosse ancora tanto mi converrebbe reintegrare solo acqua e liveiti e far ripartire la reazione con lo stesso gel. Perchè dite che facendola ripartire con lo stesso gel, la reazione non sarà mai come prima?
confermi le dosi?
|