Discussione: Terracquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2011, 16:38   #10
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Sono io l'autrice di quanto riportato da Ale..
1) Quando si parla di anfibi unicamente acquatici, salvo rare eccezioni, si parla comunque di specie che possono uscire dall'acqua in condizioni particolari, ma normalmente restano in acqua, quindi il fatto che esca con una certa frequenza è indice comunque di malessere... per l'umidità magari dalle foto non si capisce bene, ma mi sembra che la vasca sia praticamente aperta... se è aperta l'umidità non rimane dentro, quindi resta troppo bassa per gli anfibi...

2) L'utilizzo di materiali verniciati è comunque rischioso, ed è quindi consigliabile evitarli in tutti i modi.... un'alternativa valida alle scatole che hai usato è l'utilizzo di blocchi di polistirolo (ovviamente ben siliconati) se poi sei proprio sicuro che non sono rischiose ok, ma non tutti sono capaci di distinguere una scatola potenzialmente dannosa da una che sicuramente non lo è, quindi è bene non consigliare come metodo quello di utilizzare le suddette scatole, o se lo si consiglia è necessario specificare molto approfonditamente che è pericoloso, anche perché i cambi d'acqua non garantiscono l'eliminazione totale delle tossine

3) l'unico modo è spostare la pompa e metterla ad un estremo della vasca, con l'uscita sul lato opposto... qualunque altro sistema porta ad una differenziazione della corrente nella vasca, con il risultato che i tritoni tenderanno a stazionare prevalentemente nella zona preferita, ignorando (o quasi) le altre... questo significa che il volume totale dell'acqua è maggiore rispetto al volume effettivamente utilizzato dagli animali.. in altre parole, la vasca è in realtà più piccola di quanto non appaia... in più c'è il discorso della territorialità: in condizioni così direi che la probabilità che uno dei due scacci via l'altro è molto alta, infatti se dici che uno dei due non esce mai mentre l'altro lo fa, è possibilissimo che quello che esce sia "obbligato" a stare fuori perché l'altro ha occupato la zona acquatica più adatta...

4) Ok, occhio però perché a ferirli è veramente un attimo

5) Ok, comunque per la cronaca ribadisco che il silicone può essere utilizzato, quindi se si può scegliere e non si è sicuri della stabilità il silicone va bene

6) La torba, come anche tutti i terricci da giardino e tutti i materiali non espressamente utilizzabili in acquario (e nel caso degli anfibi non vanno bene neanche i terreni fertili da acquario) possono contenere sostanze dannose per gli anfibi, che non vengono neanche rilevate dai test (come fai ad essere sicuro che la torba che hai messo non è intrisa, che ne so, di zinco tanto per fare un esempio?). per il carico organico è solo questione di tempo... il fatto che durante l'avvio tu non abbia notato alterazioni di sorta (immagino ti riferisci a nitriti e nitrati, giusto?) non è molto indicativo, perché in fase di avvio le comunità batteriche non sono ancora stabili, quindi i processi di decomposizione che portano all'aumento di nitriti prima e nitrati poi, non sono ancora iniziati... in più dovendo tenere l'acqua a basse temperature, la decomposizione è rallentata, quindi anche se non hai nitrati alti adesso o comunque in generale nelle prime fasi, non significa che non li avrai... visto che la specie in questione richiede acque pulitissime (nell'alto corso dei torrenti il carico organico e quindi la decomposizione e quindi i nitrati sono prossimi allo zero, vista anche la turbolenza naturale di quei tratti che permette a queste sostanze di essere lavate via) io la torba la toglierei punto, oppure cambierei specie, togliendo i tritoni e allevando animali più resistenti da quel punto di vista..

7) Diciamo che non se la vanno a cercare con il lanternino, ma poiché mangiano risucchiando l'acqua e con essa la preda, potrebbero ingerire anche l'ovatta. per evitare il rischio, per quanto remoto, meglio tenerla più compattata nella retina

8) I legni essendo comunque materiale decomponibile aumentano il carico organico (intendiamoci, una pianta lo aumenta molto di più, perché si decompone più velocemente) e in più sono terreno fertile per l'attecchimento di muffe e simili, quindi diciamo che sono sconsigliati per l'allevamento di questa specie, ma fanno sicuramente meno danno delle piante, quindi se puoi levarli tanto meglio, altrimenti stai molto attento

9) Per la territorialità può anche capitare di trovare esemplari singoli meno territoriali della media, ma è comunque molto improbabile... per questo mi sembra sospetto il comportamento di quello che esce dal'acqua... considera che un comportamento dominante non si concretizza necessariamente in un attacco fisico diretto, è possibile che quello che esce dall'acqua (magari perché più piccolo dell'altro, magari perché un pò debilitato per qualche ragione che non sappiamo, o per un qualsiasi altro motivo) esce semplicemente perché vede l'altro individuo e se ne allontana il più possibile.... oppure questo comportamento non ha niente a che vedere con la territorialità, questo non si può sapere con certezza, ma con certezza si può dire che tra la presenza del pesce, la presenza di un altro individuo della spessa specie, la scarsa corrente ecc... gli animali non stanno tanto bene e manifestano quindi dei comportamenti che non sono del tutto aderenti a quelli che dovrebbero manifestare in condizioni di cattività ottimali...

10) Il suggerimento della ghiaia in effetti l'ho detto male io... quello che intendevo io è: poiché la specie in questione vive tipicamente in zone con elevata corrente e si muove benissimo sul fondo, il fatto che il tuo non riesce a risalire un tratto di "torrente" che sicuramente ha una turbolenza minore di quella che si può trovare in natura, è da attribuire all'inadeguatezza del materiale che costituisce il fondo di questo torrente.. in altre parole, la plastica è troppo liscia e non ha le asperità necessarie all'animale per potersi tenere saldo mentre sta fermo in corrente o mentre si muove... per questo una possibile soluzione potrebbe essere quella di cospargere la plastica di silicone, includendo nel silicone della sabbia o della ghiaia (cosa che può essere fatta anche nel vasetto a monte per migliorare l'estetica), un pò come si fa nella costruzione di alcuni sfondi artigianali per gli acquari (fatti un giro nella sezione fai da te, ce ne sono parecchi ). in questo modo si offre all'animale una superficie più ruvida su cui potersi arrampicare..

11) Nei negozi purtroppo è difficile trovare animali tenuti in condizioni idonee, ma i negozianti sanno anche che nel giro di pochi giorni gli animali li vendono, quindi gli animali che in negozio stanno da schifo vanno a stare in condizioni migliori... ora, nella tua vasca sicuramente stanno meglio che in negozio, ma comunque vivono in un ambiente che non è adatto a loro, quindi prima o poi staranno male anche da te (e come ho già detto alcuni comportamenti sono già sintomatici di qualcosa che non va...).

12) non metto in dubbio che un pesce e un tritone possano sviluppare dei comportamenti particolari, ma non è una cosa normale... né il comportamento del tritone né quello del pesce... un pesce che si comporta così a me sembra molto spaventato, ma al di la di questo un pesce rosso è un animale che produce una valanga di deiezioni, in pratica aumenta il carico organico in una maniera pazzesca, quindi devi levarlo. poi c'è il fatto che i pesci sono più veloci dei tritoni a mangiare e il risultato finale delle convivenze pesci/anfibi (sperimentate più e più volte) è sempre lo stesso: il pesce più cresce e più mangia; più il pesce mangia meno mangiano i tritoni; meno mangiano i tritoni più malattie si prendono (malattie generalmente dovute alla presenza del pesce), e quindi muoiono.

13) i tritoni, come tutti gli anfibi, se vogliono uscire escono e anche se sembra impossibile, si arrampicano pure sui vetri. per questo tutte le vasche dedicate agli anfibi (escluse giusto le eccezioni degli anfibi che veramente non escono MAI dall'acqua) devono essere assolutamente chiuse. Procurati una retina, altrimenti prima o poi te li ritrovi che ti girano in casa...

Detto questo, il consiglio spassionato che ti posso dare è: leva tritoni e pesce, scegli una specie anfibia che possa vivere bene in una vasca così strutturata (per dirne una le Bombina orientalis ci starebbero una favola, anche senza levare piante e legno) e fai le piccole correzioni dell'allestimento in funzione delle necessità della nuova specie
livia non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17558 seconds with 14 queries