Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2011, 11:53   #10
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antidopyng Visualizza il messaggio
Ora voglio riassumere in breve i punti di vista Che nel complesso sono tutti giusti e tutti con una logica ... dobbiamo ogni volta che si presenta un problema , capire le condizioni della nostra vasca e aplicare tali principi ( se pur veri tutti ) a seconda della gestione che stiamo effettuando .

1 una mancanza di fonte luminosa può far scurire i coralli
Vero : il corallo tenderà ad aumentare le zooxantelle per ricavarne più energia vasca smarrona.
se la fonte luminosa fosse adeguata il corallo tenderebbe a dosare le zooxantelle e ''autospurgarsi'' mostrando i famiggerati colori ( riassumo in maniera semplicistica )
NEMONEMO ha 150 W su 100 litri 1,5 W/litro e per gli animali che ha mi sembra ottimo ....

2 LA vasca smarrona per un eccesso di nutrienti
Vero un eccessivo apporto di nutrienti fa scurire i nostri coralli ... il motivo è sempre lo stesso ... IN BREVE : andiamo a fertilizzare le zooxantelle che cresceranno in maniera anormale scurendo il corallo ( spiegazione minimalizzata ) in poche parole fosfati e altro fungono da fertilizzanti etc.....

3 il corallo smarrona perche ha fame e quindi non riesce ricavare altro cibo che dalla simbiosi delle zoxantelle che non lascerà andare via dai tessuti altrimenti crepa ...
il tuo 3° caso non l'ho riscontrato.... per fame i miei coralli sono arrivati ad essere chiarissimi quasi bianchi poi hanno tirato e sono morti....

Quote:
Entrambe le 3 spiegazioni sono veritiere ... bisogna ora aplicare alla vasca di NEMO NEMO la causa che più è probabile ...

In ultima analisi direi :

NEMO ha dosato troppi prodotti in una vasca che non aveva così tante necessità .. ora si deve ristabilire un equilibrio ... gli amminoacidi contenuti neoi prodotti sono molto spesso i responsabili dello scurimento dei coralli .. o meglio per farla breve TROPPO è TROPPO ...

Se presumete che nemo abbia dosato troppi alimenti e quindi sia troppo grassa , vi sembra corretto suggerire di interrompere completamente alimentazione ? Cioè un corallo è abituato a mangiare come un bufalo , e di punto in bianco più niente per un mese... penso sia la cosa più sbagliata da fare... stress inutile .. la cosa giusta è ricominciare con nuovi equilibri ... picccole dosi .. poco per volta e abituare di nuovo le povere bestiole ...

P.S : per nemo : tu per acell .. intendi questo ? kent pro buffer ?
concordo sul fatto che nemonemo ha tutti duri semplici e che la luce da 150W può bastare... però a patto che la conduzione sia fatta bene...serve anche un pò di manico....

Quindi se prima la vasca era grassa e dopo 1 mese ha valori di no3 e po4 a ZERO... ok ... ora teoricamente è arrivato a far calare gli inquinanti... quindi può reiniziare a dosare pochissimo cibo in maniera continuativa... ma tenendo sempre monitorati i valori...

Quote:
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Antidopyng Visualizza il messaggio
Allora per chi mi ha chiesto i video vi posto oviamente i video del mio nano .. è un 26 lordi come detto 24 w di luce Basso consumo 1 bianca + 1 50%blu .. pompa di movimento e schiumatoio autocostruito ... potrete osservare come i coralli siano in salute e i colori più che dignitosi.
da quanto sono in vasca i coralli ?
3 mesi e continuano a crescere ( integro a mano il calcio )

per quanto riguarda la tua vasca... io vedo colori molto scuri e tendenti quasi tutti al marrone.... secondo me non stanno così in salute come credi... in 3 mesi le montipore dovrebbero aver colato e ricoperto la colla... ed invece no....

ho vissuto la stessa cosa sul mio vecchio nano con le PL.... poca crescita, colori appena accennati e zero colature... gia passando a dei led... la situazione è completamente migliorata....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09965 seconds with 13 queries