Discussione: ALGA NERA...aiutoooo!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2011, 00:10   #1
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
ALGA NERA...aiutoooo!

ciao a tutti
ho appena riallestito un 60 litri lordi
sulla radice, che era presente già nell'acquario prima di essere riallestito (era dentro da almeno 2 mesi) si stanno iniziando a formare le tanto famose e "pericolose" alghe nere filamtose

che devo fare?
in 3 anni non mi era mai capitato..

al momento la vasca è stata rifatta 4 giorni fa...ho tenuto 20 litri dell'acqua "vecchia" (ph 7.5-gh 9 e kh 6) e ne ho messi 20 di nuova

la luce (neon da 15W) è la stessa che c'era prima, per non stressare troppo le piante appena messe ho ridotto il fotoperdiodo da 8 ore (nel precedente allestimento) a 6 ore
FAUNA: non presente..solo 2 ampullarie
FLORA. crescita veloce, ceratophillum e limnophila (in totale circa una decina di steli).. e qualche stelo di rotala

l'unico "neo" è il seguente: la vasca montava un filtro interno Juwel che vorrei sostituire con un kompatto K2 (per recuperare un pò di spazio)

e al momento stanno girando insieme, su consiglio di altri utenti
quindi ho da una parte un filtro a spugne che gira da quasi 3 anni, e dall'altra un nuovo filtro a cannolicchi e lana, dall'altro lato della vasca

può essere questa la causa delle alghe?
io non credo ma ho cercato di dare il quadro più completo possibile della situazione per capirne la causa prima di rimettere gli ospiti!

grazie a tutti
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08773 seconds with 15 queries