Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2011, 23:05   #45
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
qualcuno può darmi delle info sulle abitudini sessuali dei granchi in genere? Grazie!
Se mi fotografi la pancia del tuo, ti posso dire se è maschio o femmina. In linea generale, se riuscirai a trovare un compagno/a per il tuo, assicurati che abbiamo molto spazio a disposizione e molti nascondigli diversi: quasi tutti i granchi, al di fuori della riproduzione, sono abbastanza territoriali (due maschi proprio non si tollerano), ed è bene non correre rischi. Dopo la fecondazione, la femmina attacca le uova sotto l'addome, e le trasporta per un po' di tempo pulendole e ossigenandole regolarmente; quando iniziano a schiarire, significa che la schiusa è vicina, e di solito una o due notti dopo vengono liberate le larve planctoniche, di notte. Queste larve (zoee) si nutrono di fitolancton e microplancton animale, se sufficientemente grandi anche di naupli di artemia salina, affrontando diverse mute fino ad ad arrivare ad uno stadio di "simil granchio" (megalopa), più grande e capace di mangiare plancton animale più grande. Dopo un altro po' di tempo, avviene la vera e propria metamorfosi in granchio completo.

Page generated in 0,09259 seconds with 13 queries