Discussione: Terracquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2011, 10:29   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me e una persona esperta a cui ho fatto leggere l'articolo purtroppo l'allestimento non è ottimale per quella specie e questo causa problemi al pesce:

1) la vasca così allestita può essere adatta in linea teorica all'allevamento di anfibi, ma non a quello dei Pachytriton, che sono unicamente acquatici, quindi tutti questi sforzi per fare una zona emersa di quelle proporzioni non servono; la specie in questione è estremamente sensibile al carico organico, quindi la presenza di quel pesce è molyto dannosa, idem per le piante... i Pachytriton vivono in torrenti montani, quindi le piante non ci andrebbero proprio volendo ricostruire il loro ambiente, ma anche non volendo ricostruire l'ambiente nel dettaglio è comunque bene evitare l'utilizzo ti tante piante...

2) non vorrei sbagliare, ma mi sembra che i "materiali per riempire lo spazio" della prima foto siano scatole di metallo verniciate... per queste cose negli anfibi valgono le stesse regole dei pesci, con l'aggravante che gli anfibi sono ancora più sensibili dei pesci ai metalli e alle tossine in generale, quindi se ho visto bene la foto potrebbero essere loro la causa

3) sarebbe opportuno specificare che per la specie in questione è necessario utilizzare una vasca lunga e stretta con una pompa molto potente che risucchi acqua da un lato e la risputi dall'altro in modo da simulare la corrente di un fiume (i Pachytriton vivono sul fondo e in piena corrente, che nella vasca in questione è decisamente sottodimensionata, tanto che quella povera bestia si arrampica lungo la cascatella per stare meglio); per come te hai messo la pompa la corrente non è assolutamente adeguata...

4) il ruscello: oltre al fatto che è assolutamente inutile, sarebbe bene specificare che le strisce di plastica in questione devono essere ripiegate verso l'esterno, in modo da evitare in tutti i modi potenziali bordi taglienti, che sono evidenti nella foto del tritone che si arrampica...

5) l'utilizzo di silicone (lo stesso che si usa in acquario) non ha nessuna controindicazione per gli anfibi e se si vogliono mettere arredi di varia natura impilati in modo instabile è assolutamente consigliato il suo utilizzo, perché essendo animali che si nutrono sul fondo e non in superficie, tendono a smuovere la ghiaia, con il rischio di far crollare tutto...

6) sempre per il discorso del carico organico, l'utilizzo di terriccio, torba e materiali similari è assolutamente sconsigliato. l'ideale sarebbe l'utilizzo di ciottoli di fiume punto; al limite va bene la ghiaia di quarzo, a patto che non abbia bordi taglienti, viste le abitudini da fondo di questi animali.

7) L'ovatta... potrebbe essere ingerita... non è necessaria se si opta per numerosi cambi
d'acqua, ma se proprio la vogliamo usare è meglio a questo punto tenerla in una retina o meglio ancora in un filtro...

8) sempre per il carico organico, sarebbe meglio evitare legni e qualsiasi altro arredo di natura organica

9) la specie è territoriale da morire; tenere due esemplari in uno spazio così ristretto è di per se un rischio. aggiungere un pesce è un azzardo.

10) anche volendo fare a tutti i costi la vasca in questo modo, è sbagliato offrire una sola zona di corrente (il torrentello) che non permette all'animale di starsene tranquillo li... meglio a questo punto cospargere di silicone la plastica e appiccicarci la ghiaia sopra... il fatto che quel tritone esce dall'acqua per rientrare più a monte è segno di grande malessere dell'animale..

11) il sughero galleggiante funziona benissimo... anzi, è una delle soluzioni migliori per fare le zone emerse; se non ha mai trovato post di gente che li ha visti uscire probabilmente è perché tengono gli animali in condizioni più che idonee, tanto che non escono dall'acqua...

12) un pesce che sta tutto il giorno nascosto in un buco tanto bene non sta secondo me..

13) se la vasca non la chiudi, i tritoni escono. la cosa migliore è chiudere con la retina, non con il vetro, che crea potenzialmente un ristagno d'aria...

questo per darti una mano!

Page generated in 0,11119 seconds with 13 queries