qbacce , non so che coralli erano reperibili negli anni 80 ... quelli delle vasche che ho postato , sono quelli che si trovano attualemnte (all'incirca ) ..paolo .... si riesce ad ottenere acqua oligotrofiche anche senza riproduzioni batteriche te lo garantisco e anche senza schiumatoio volendo: cambi regolari, rocciata aperta e con meno rocce rispetto quelle consigliate un tempo, pochissimi pesci e coralli in crescita. questi fattori possono portare l'acqua a livelli di nutrienti veramente bassi ...poi gli amminoacidi non fanno aumnetare i po4 .... con questo non dico che si otterrebbero risultati uguali , ma molto simili ... sono anche aumentate le aspetative però; ho aiutato un forumista neofita ad allestire dall'inizio la sua vasca alla fine è riuscito ad ottenere un discreto successo, bei pesci , sps colorati, eppure non era molto soddisfatto, cercava colorazioni ancora migliori senza tener conto che soli 6 mesi prima non sapeva nemmeno cosa fosse lo schiumatoio. io ho passato mesi a contemplare , spirografini , lumachine, stelline , coralline con immensa soddisfazione. solo perchè forse ho passato anni a vedere che mi moriva tutto ...