|
Originariamente inviata da bettina s.
|
Dannyboy87 trovi opinioni discordanti perché ogni vasca è un caso a se; di tutti gli acquari che ho fatto partire ho tenuto negli anni delle annotazioni, su un quaderno: rileggendole trovo vasche dai 300 ai 30 litri con picchi avvenuti dopo pochi giorni, dopo qualche settimana, con valori di nitriti alti o cn valori molto bassi.
Lacym ti consiglia di controllare i nitrati (anche qui non c'è un valore giusto, perché se fossero ancora a zero, verosimilmente il filtro non sarebbe ancora "partito", qualunque valore sopra lo zero 5 - 10 - 15 mg... significherebbe che il filtro si è attivato.
Ti suggerirei di attendere ancora ina settimana e poi di inserire i tannichis che hanno un carico organico inferiore ai seppur piccoli oranda, di misurare i nitriti ogni 2 giorni e dopo spostare gli oranda.
Il test dei nitriti se non lo vuoi acquistare perché è costoso, chiedi di misurarlo in negozio col test a reagente e fatti dire il valore preciso.
|
|
Originariamente inviata da Lacym
|
ma no3 come sono ?
posta i valori di no2 e no3 che hai adesso e i giorni precisi che sono passati e ti dico se hai avuto gia il picco o no..
ps. di no3 mi serve sia il valore rilevato nell'acquario che il valore rilevato dall'acqua che hai inserito.. (quindi nel caso hai messo 100% acqua di rubinetto mi serve l'no3 dell'acqua di rubinetto)
|
grazie dell'informazione Bettina,
come da copione stamattina ho comprato i test a reagente per gli no3, stamattina ho effettuato i test sia su acqua di rubinetto che su acquario, di seguito i valori:
Acqua di rubinetto: no3 5mg/l
Acqua di acquario: no3 0mg/l - no2 0mg/l
ora da quanto mi dice Bettina il filtro non dovrebbe essere partito..ma è possibile che dopo 16 giorni in cui ho dato ogni tanto anche del mangime per alimentare i batteri, di no3 non ce n'è traccia?
comunque fin dall'inizio per 10 giorni(come da istruzioni) ho usato come attivatore il Dennerle fb7 che a quanto mi dicono è un ottimo attivatore..anche oggi ho messo del mangime ma più abbondante del solito.
altra domanda a casa ho una boccetta di Sera bio-nitrivec pensate che debba inserirlo per aumentare i batteri o ci sono già nel filtro ma non lavorano bene?
vi prego aiutatemi perché io da inesperto non ci sto capendo niente!