|
Originariamente inviata da fappio
|
paolo , io a quai tempi non ero appassionato ... vedo che non mi sono spiegato bene , adesso ho i dati per imbastire un sistema ... se io vacessi una vasca illuminata con lampade da 250w o 400 acquamedic (che secondo me sono ottime anche adesso ) schiumatoio tunze o h&s sale istant ocean uno di quelli citati pensi che non si potrebbero ottenere risulati simili a quelli attuali .... ? http://www.acquaportal.it/Articoli/M...an/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ia/default.asp questi sono acquari non tanto vecchi , circa 10 anni fa anche meno, ma i colori , non sono certo quelli delle vasche attuali.... ... (gilberto sicuramente è uno dei primi in italia ad aver ottenuto certi risultati ).... pur adottando attrezzature attuali i risultati erano diversi , la differenza dove sta?
|
si è vero! negli ultimi anni qualcosa è cambiato! a cominciare dalla disponibilità di sps molto + colorati specialmente quando arrivano!!
quello che però ricordo guardando anche la vasca che hai postato nel link e ripensando a quello che ci insegnava il negoziante all'epoca era di....mettere cose dentro che alla fine danneggiavano i lcolore degli sps.. in primis lo iodio che se dosato rispettando le dosi consigliate nella confezione ti ritrovavi con delle acro belle marroni come quelle in foto!
poi sicuramente quell oche fa la differenza oggi è il riuscire a mantenere la quasi oligotrofia dell'acqua, mentre tornando indietro agl iinsegnamenti del mio neg. ricordo che lo 0,25 di PO4 andava bene!!!-04

per non parlar degli No3 che normalemte erano 10

come minimo!!
e poi io ricordo che quando mi affaccia qui su questo forum prorpio tu mi consigliasti di cambiar skimmer, togliere la sabbia e aumentare movimento e luci!! perchè quello che avevo era ...inadatto per far funzionare una vasca di Barriera!!!
perciò...sicuramente l'esperimento lo puoi tentare anche oggi.... e puoi aver pure tutte le nozioni del caso..... ma fidati..... che una vasca coloratissima la...manterresti per un breve periodo!!!
a meno che ........come fa certa gente....non butti il marronaio e rimetti sps nuovi e colorati...fotografando la vasca subito dopo!!!

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Aland
|
Nell'86 con le radiazioni made in Chernobyl si son tirati fuori di quei colori verde fosfo che oggi ci sognamo.
|
beh allora presto torneranno!!!

aanche se c'è poco da ridere....

grazie al Giappone!-04