Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2011, 11:08   #5
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ciao!
io ho un nanoreef come il tuo da 3 anni....

per esperienza, il carbone può far sia bene che male... ancora non decido però se sia meglio usarlo o meno!
secondo me però, nel caso tuo è necessario.... non avendo lo skimmer ti serve per chiarificare l'acqua e per assorbire i metaboliti e tossine dei futuri coralli!

come quantitativo va bene un cucchiaio, da cambiare una volta al mese o meglio sarebbe ogni 2-3 settimane.

occhio che togliere e mettere il carbone crea sbalzi che nuociono alla salule dei coralli molli, in particolare la xenia.
e occhio anche a comprare un carbone di ottima qualità, o col tempo può rilasciare quello che ha adsorbito e altre sostanze...

per la zeolite sono contrario... è pericolosa e inutile in nanoreef secondo me.... se vuoi proprio 'barare' alllora usa - in piccole dosi - resine antifosfati e antinitrati (ottima la purite della ocean-life, che assorbe nitriti nitrati e ammoniaca... simile quindi alla zeolite)

necessario invece è integrare un buon complesso di batteri vivi, di ottima qualità però, che ti andrà a creare un esercito nitrificante che degrada la sostanza orgnanica e crea equilibrio in vasca, combattendo pure le alghe!

buona fortuna
Nico
erisen non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19544 seconds with 13 queries