Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2005, 11:37   #9
spiderdba
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti dei consigli! Considerate che sono un neofita, ho letto molto sui libri e molto sul forum, ma ogni volta vedo che l'esperienza pratica ti mette duramente alla prova.
Aggiungo qualcosa: sono stato dal negoziante il quale mi ha detto che pesci con le pinne così sfrangiate come i portaspada è normale che quando si immettono in una nuova acqua si rovinino un po', mentre i puntini bianchi sono stati per un colpo di freddo. Tra l'altro nella sua vasca i portaspada avevano gli stessi sintomi dei miei, anzi qualcuno era anche più "sfrangiato" e con punti bianchi sulla coda ancora più evidenti. Ora, io non contesto l'esperienza del negoziante, che mi sembra una bravissima e competente persona, però ho qualche osservazione: i puntini bianchi sono presenti solo sulla coda e sono come dei piccoli noduli (e mi sembra che sui miei trattati con il bactowert da sabato sono scomparsi), mentre i puntini dovuti al raffreddamento dovrebbero essere più piccoli e più distribuiti; il freddo comunque direi che l'hanno preso dal negoziante o nel trasporto AL negoziante dal grossista visto che sono tutti malati; non ho mai visto nella mia minima esperienza dei portaspada con le pinne sfrangiate come quelle che ho visto e non so se differenze nei valori dell'acqua possono avere queste conseguenze.
So che è difficile fare osservazioni su cose riportate e non viste direttamente, ma voi che ne pensate?
Ciao
spiderdba non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09920 seconds with 13 queries