Discussione: strana malattia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2011, 13:00   #4
J.M.Wiseman
Plancton

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abbiate pazienza, ve l'ho detto che sono un novizio.
La popolazione dell'acquario l'ho decisa dopo aver consultato diverse guide online ed aver chiesto consigli al negoziante, per cui mi sembra strano che sia tanto sbagliata...ma se lo dite voi...

Lo so che non esistono "pulitori" ma il termine è di uso comune a quanto pare. Comunque sono anciscrus, cosydoras, gyrinocheilus e achantophtalmus khulii.

Riguardo alle foto, ho provato ad ottenerne una decente per tutta la mattina senza risultati: Sia i neon che la black molly si muovono troppo e non faccio in tempo a scattare. Il risultato sono foto mosse ed inservibili.

Ieri sera ho fatto il cambio dell'acqua, e misurato i valori. Premetto che mi rendo conto anche io che dovrei fare cambi più frequenti, ma negli ultimi mesi sono stato preso da altri impegni, improrogabili, che mi costringono a rimanere lontano da casa per buona parte del mese...

Detto questo, ecco i valori dell'acqua misurati un'ora dopo il cambio:

pH: 7.5
GH: 15
KH: 10
NO2: 0 mg/l
NO3: 25 mg/l

In effetti i nitrati sono alti, e la cosa è strana visto che di solito non superano i 10 mg/l, sopratutto perché li ho misurati subito dopo il cambio. Che sia dovuto al fatto che la persona a cui ho affidato l'acquario (e a cui non l'affiderò più) non riuscendo a rimontare il filtro interno dopo averne pulito la parte meccanica, ha pensato bene di aspettare il pomeriggio seguente prima di chiedermi istruzioni, lasciando la vasca senza filtraggio per quasi 36 ore?

Riguardo ai pesci, i neon sono ancora nello stesso identico stato dell'altro giorno, mentre qualcosa è cambiato per quanto riguarda la black molly: la macchia sul fianco è scomparsa, mentre ora ha tre o quattro scaglie sollevate subito dietro le branchie, dallo stesso lato dove prima aveva la macchia, l'occhio di quel lato un po' più sporgente e, mi sembra, trascorra più tempo del solito in superficie a "respirare"...

Parlando col negoziante, mi ha detto che potrebbero essere funghi, secondo la descrizione dei neon, e mi ha consigliato di alzare la temperatura in acquario e vedere se migliorano.
J.M.Wiseman non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10456 seconds with 13 queries