|
Originariamente inviata da Markfree
|
le alghe sono ricresciute belle e abbondanti solo sulle piante, i vetri sono quasi intatti
|
Dagli un'altra settimana e spariranno tutte.
Intanto fai potature mirate, tagliando solo gli steli infestati.
|
Quote:
|
l'hygrophyla durante i primi due-tre giorni di trattamento è raddoppiata (piu tardi allego del prima e del dopo) poi si è fermata, l'althernantera figlia è allungata tantissimo!
|
Vediamo se indovino.
Sulle parti nuove le aghe non ci sono. E' così?
|
Quote:
|
la cosa un po mi stupisce, si dice che il rapporto no3:po4 debba essere 10:1, io li ho inseriti con rapporto 5:1 e l'elemento carente è sempre il fosforo!!
|
Questo la dice lunga sulla quantità di Nitrati che le tue piante stanno assorbendo.
E ancora non si sono riprese del tutto. Pensa che carenza gravissima avevi prima.
Come sta la Bacopa?
|
Quote:
|
Vedendo le vecchie foglie di hygrophyla a mio avviso manca pure il potassio
|
Allora la Bacopa dovrebbe stare malissimo...
|
Quote:
|
1) cambio d'acqua 20lt, controproducente per no3 e po4 ma voglio fare tornare il kh a 6
|
Se il KH è 6 o 7 non ha alcuna importanza, tanto più che l'attendibilità dei test domestici è del 20% quando va di lusso.
E' molto più importante non creare traumi chimici, in questa fase.
|
Quote:
|
2) continuare a dare 1mg/l di kno3 e 0,2mg/l di po4
3) fornire potassio tramite novosol
|
Io direi che dovresti solo raddoppiare la dose di Nitrato di Potassio, finché ne hai.
Quello ti risolve tutti i problemi.
|
Quote:
|
4) se davvero l'indomani noto che il kh è tornato a 6, provvedo ad abbassare il ph verso il 6.7
|
Porta il pH a 6.7 e aspetta qualche giorno, poi misura di nuovo il KH.
Sono certo che avrai una gradita sorpresa, a meno che tu non abbia in vasca qualcosa di calcareo...
|
Quote:
|
5) ordino un po di ceratophyllum
|
Scherzi?
Hai rischiato di ammazzare tutta la flora dell'acquario per carenza di Nitrati, non l'hai ancora risolta... e aggiugi il Cerato???
Perché non carichiamo l'estintore col Napalm?