|
Originariamente inviata da Supercicci
|
bè in tutti casi se dovessimo fare una seria misurazione occorrerebbe non certo un lux metro ma un'analizzatore di spettro luminoso, e cioè a tubo nuovo misurare la potenza alle varie gradazioni K e poi confrontarle man mano che passa il tempo.
In questo campo non ho esperienza, ma il decadimento della lampada dovrebbe essere abbastanza lineare su tutto lo spettro di emissione e anche se tarato sulla temperatura di colore bassa, quasi sicuramente un degrado c'è .... o no?
|
lasciando stare lo spettro ch'è una cosa totalmente diversa dai lumen, io intendo dire che quando una lampada va in esaurimento tende anche se non misurabile con occhiometro ad ingiallire perciò si avvicina di più allo spettro rilevato dal luxmetro pertanto il luxmetro tarato su temperature basse rileva maggior quantità di luce utile nel suo range di lettura, tutto qua, un esempio banale si evince se noi misuriamo i neon attinici vedremo che abbiamo una bassa misurazione di lux anche se effettivamente abbiamo gli stessi watt di uno bianco 13000 k.
teniamo presente anche un altro fattore oramai comune a tutti credo, maggiore gradazione k
minore potenza in lumen, infatti un neon o una lampada da 5.500 k ha meno resa lumen/watt rispetto ad una 10.000 k. e una 15.000 meno di una 10.000 i lumen alla fine il rapporto lumen lux sono strettamente collegati