non mi trovo d'accordo.... se davvero dobbiamo lasciar andare la 'biologia di una vasca che si autoregola'...... allora non mettiamoci più nulla ;)!!
le vasche non sono ecosistemi stabili, anche se ci sembrano tali... sono solo delle brutte copie di un ecosistema quasi perfetto, mantenute da un equilibrio precario e terribilmente instabile.... io continuo a integrare ceppi batterici, e poco mi frega se poi il 90 % si perdono tra schiumatoio e selezione....... fatto sta che non ho alghe, non ho squilibri, non ho nutrienti alti e il risultato vale più di acqua e zucchero

!
------------------------------------------------------------------------
cmq il mio era solo un consiglio.... ma la tua risposta è la tipica di chiunque altro a cui l'abbia spiegato (e che combatte con cianofite e filamentose da molto tempo senza venirne a capo...)
non capisco il perchè della solita risposta davanti a una cosa così ovvia (tra l'altro l'articolo l'ho trovato oggi, e non fa che confermare quello che già sapevo)
2 amici miei che mi hanno ascoltato, non hanno mai più avuto problemi ci squilibri e cicli algali o di cianobatteri... quindi non si limita alla casistica della mia vasca....
Ma vabbè.... del resto.... ognuno poi si gestisce la vasca come gli pare ci mancherebbe