Ciao a tutti! Ieri sera ho allestito, dopo i vari consigli appresi nel forum

, il mio primo Caridinaio! Per quanto riguarda l'illuminazione ho messo 2 lampade da 9W ciascuna a 6500K, con un timer che stabilisce il fotoperiodo dalle 16:00 alle 22:00 (mi è stato consigliato di aumentare di mezz'ora a settimana). Per quanto riguarda le piante invece ho inserito svariate specie, sia piantando delle talee ( egeria densa, sessiflora, ranunculus inundatus)che mi sono state regalate (speriamo che crescono!!) e sia una piantina che ho comprato al negozio, la micranthemum umbrosum (va bene?) ; poi ho messo al centro un legno (di java) su cui ho intrecciato una porzione di muschio (willow moss) e ho sparso sul terreno al quarzo 4 palline di cladofora (1 grande e 3 piccoline). Ora ho inserito nell'acqua mezzo tappo di biocondizionatore e mezzo tappo di attivatore batterico della Sera. Non ho usato fertilizzante poichè in molti mi avete detto che non fa bene alle caridina ma stasera il ranunculus stava piuttosto piegato allora ho messo una pasticchetta li sotto ! In generale va bene l'avviamento? tra quanto posso inserire le caridina?? ogni quanto devo mettere il biocondizionatore e l'attivatore batterico?
Inoltre mi hanno consigliato di mettere un pizzico di cibo nel filtro, che serve per i batteri! ma questo cibo è lo stesso che poi darò alle Red Cherry? Se si, che marca/tipo mi consigliate?
Scusate le troppe domande ma in questo periodo sono molto preso dall'acquario e ci tengo a farlo correttamente e che duri nel tempo ! grazie in anticipo per l'aiuto!

![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)