Prima di darti la mia opinione, volevo dirti che è bello leggere ancora post di chi, come te, ammette i suoi sbagli per poi sfruttarli per ripartire di slancio! Di negozianti infimi ce ne sono quanti ne vuoi, e se prima di fare un acquisto esaminerai quelli della tua zona li troverai subito(ti basterà fare a tutti la stessa domanda, anche una semplice, e da lì potrai trarre le tue conclusioni...)! Alcune delle cose che hai patito le ho provate anch'io sulla mia pelle(e il mio portafoglio, che grida ancora vendetta :-X), e mi sono servite un sacco: ora prima di fare qualsiasi cosa ci penso non una, ma CENTO volte! E vedrai che col tempo, se non avrai pazienza e prudenza, i risultati si vedranno di sicuro!
Detto ciò ti dico che: i legni che acquisti vanno TUTTI bolliti prima o quantomeno puliti sotto un getto d'acqua robusto, poichè contengono sporcizia, batteri, spore. Non solo, ma alcuni legni che all'inizio non saranno imbibiti d'acqua e possono tendere a risalire, guastando tutto il layout. Infine devi considerare che i legni appena immessi rilasciano tannini e altre sostanze, che in certi casi sono non troppo gradite. Se li bollisci prima e li tieni in ammollo per 12

ore avrai solo che da guadagnarci! Considera che io ho fatto così anche per i miei sassi... Facci sapere!
P.s. I legni in natura: alcuni sono meglio di altri(quercia su tutti), ma vanno comunque presi in zone assolutamente non inquinate, e devono essere sempre bolliti prima!