|
Originariamente inviata da Giuansy
|
no non ci siamo capiti il mio e si e no 100lt (è alto 60) ma colonna acqua libera è sui 40cm
quindi 55x45x40=99litri piu ovviamente i litri insime allo strato di sabbia ma non ho idea
quanti siano......
ora se lucafeccia fa un cubo da 40 per lato con 50 di altezza, e tenendo conto che fara
uno strato di sabbia sui 10cm e diciamo due cm bordo vasca (40x40x38) alla fine ha
circa 61litri lordi......ora da questi ci togliamo un 10% che è il volume/spazio delle rocce vive
(calcoliamo un 10% anzichè il classico 20% perche il rapporto diminuisce parecchio nel senso che per il DSB occorrono molto meno rocce vive diciamo 1kg ogni 7/8lt lordi vasca)
quindi arriva ad evere una vasca con un litraggio netto sui 50litri o giu di li
tieni presente che uno dei "pregi" del DSB è che è molto (una volta partito) piu stabile
a differenza di un berlinese classico...che in un nano non e mica cosa da poco he???
Led: pian pianino si è capito che hanno una resa quasi pari alle hqi ma hanno due pregi fondamentali sopratutto per i nano (praticamente non hai problemi ad addattarli a vasche cosi piccole) l'illuminazione nei nano è uno dei grossi problemi visto lo spazio ridotto) e a digfferenza delle hqi non scaldano nulla e non consumano granchè.....e durano molto piu a lungo...non devi cambiare bulbi o neon ogni 6/8mesi.....il problema come dici è che costano parecchio.....ma ti assicuro che ne vale la pena......
Lucafeccia, no io non ho bisogno di niente...pero ti consiglio di aprire un post nel mercatino...
e vendi tutto al volo...
se decidi per il DSB fai tutte le domande che vuoi non c'è problema...sappi pero che i tempi sono lunghi (e a seconda di come allestisci , ad esempio aragnoite viva o no) i tempi cambiano
parecchio diciamo che si va dai 6/7 mesi a 3/4......cmq poi (nel caso ti spiego).....
ciao
|
ti ho detto quanti litri avrà disponibili ... sono 30 non di più non di meno ... i conti presto si fanno
Vasca : 4x4x4 TOT 64 litri
DSB : 1.2x4x4 TOT 19,20 litri in meno ( dsb bassi non sono DSB ) quindi almeno 12 cm ...
Bordo vasca di almeno : 2 cm ? 0,2x4x4 Tot : 3,2 litri
poi 7-8 kg di rocce che alla migliore delle ipotesi hanno un rapporto peso volume 1:1 quindi 8 litri
64litri vasca - dsb : 44.8 meno bordo 41,6 meno rocce sono esatti con queste proporzioni 33 litri ....
poi se vogliamo fare finta che sono 50 litri allora ok .... il tuo ho fatto gli stessi calcoli e come detto hai un litraggio 3-4 volte superiore al suo !! tutta un'altra cosa...