Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2011, 08:42   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darkclown Visualizza il messaggio
Per Geppy ... dovrò cambiare passaparete il tubo sopra e' del 32 poi passaparete e poi del 40 che arriva direttamente in sump...
Ok; il problema principale è la strozzatura che, aggiunta all'immersione dello scarico, dà origine all'effetto sciacquone.
Se c'è questo effetto (faccio un po' di confusione tra i vari utenti) accade quanto segue: il tubo si restringe (se è un passaparete tipo FIP arriva addirittura quasi a 25mm all'interno), all'interno della parte inferiore (dopo il passaparete) si forma una bolla che non viene portata giù, per cui fa da tappo.
Questo tappo fa sì che il tubo superiore (sopra il passaparete) si riempia di acqua e solo quando il peso della stessa è sufficiente a spingere la bolla verso il basso, l'acqua scende. Ecco il perchè dell'effetto intermittente.
Il trucco è (1) fare in modo che non ci siano strozzature, (2) che il tubo in sump sia tagliato a fetta di salame e non completamente immerso, per favorire lo sfogo dell'aria. Ancora meglio è se dopo il passaparete, nella parte inferiore, utilizziamo un tubo corrugato che smorzi lo scroscio.
Se il problema non è l'effetto sciacquone ho scritto questo "papiello" inutilmente!
Aggiungo che se il sistema di scarico è correttamente dimensionato rispetto alla quantità di acqua che ci scorre (non forzata) dentro, si può immergere in sump come consigliato da "cicala" e qualunque rumore quasi scompare.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10879 seconds with 13 queries