Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2006, 10:19   #3
Grumpy
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Perchè deve toglierla ? E come si fa a dire che il problema "è sicuramente la sabbia"? perchè è scritto in diversi post ? Ma una inesattezza non diventa verità assoluta se ripetuta 100 volte...

Io ho 5-8 cm a seconda dei punti di sabbia superfine (Kent Biosediment) e i Nitrati non rilevabili (salifert); sono anzi convinto che svolga un'eccellente azione denitrificante a livello degli strati bassi dove probabilmente si sono insediati i batteri anaerobici che prendono l'ossigeno proprio da NO3 (si vedono grosse bolle, verosimilmente di N-azoto, sbucare da lì verso la superficie).Dopo tre mesi avevo i nitrati alti (più dei tuoi 40...), anche su consiglio del forum ho cominciato a fare cambi più consistenti, poi più piccoli ma più frequenti fino a debellare il problema del tutto e tornare a un regime-cambi normale (oggi lo faccio ca ogni 10gg).Tieni poi presente che, a meno che tu non voglia tenere organismi sensibili (tipicamente sps) i Nitrati sono tollerati, anzi ben accettati come nutrimento, fino a una concentrazione diciamo di ca 30 mg/l per cui non devono essere un ossessione ma solo un parametro da tenere sotto controllo e regolare in funzione della popolazione della vasca.

Page generated in 0,13115 seconds with 13 queries