|
Originariamente inviata da Zeitgeist
|
Il "muschio di Giava" o "Java moss" (il suo nome scientifico è Vesicularia dubyana) è una specie che cresce bene anche in condizioni di luce scarsa... quindi non ci sono particolari problemi (parlando di muschi infatti, considera che spesso si tratta di piante con una predisposizine alla sciafilia)... questa invece è la scheda della sezione Acquabase: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=V&t=263832
|
La scheda della Vesicularia (devo ancora imparare i nomi...) l'ho letta ed ho anche comprato qualche libro consigliato (spulciando quà e là nella sezione libri, ma devo ancora finire di leggerli), ho solo il timore che la gradazione Kelvin della lampadina sia inadeguata.
Sai, quando leggi sul Forum che per le piante sono consigliate gradazioni dai 4000 fino a 6500 (se non ricordo male), una di 2700 può sembrare miserina, anche per del semplice muschio.
Che poi, anche se è altamente infestante come dice il mio negoziante a me va bene, trattandosi di pianta per caridinaio.
Comunque mi hai tolto un grosso dubbio, grazie.
|
|
Considera che i test "a strisciette" non sono molto affidabili (risultano spesso incorretti o quantomeno molto approssimativi)... dovresti valutare di comprare i test a reagenti liquidi se vuoi valutare attentamente i parametri della tua acqua...
|
Ho letto in proposito molte discussioni sul Forum e mi sto guardando un pochino in giro.
Ho trovato
questa, potrebbe andarmi bene? I commenti sono entusiasti!!
|
|
Non usare alcuna forma di prodotti chimici in vasca... usa solamente una spunga e qualche prodotto "naturale"... come aceto o succo di limone... (dopo devi risciacquare bene tutta la vasca)
|
Ah! Credevo già di dover giocare allo psicopatico con l'acido muriatico...

Quindi posso risciacquare bene i cannolicchi e la spugna interna, mentre la lana la butto via.
Inoltre uso l'aceto su tutto il vetro (in caso di necessità provo con il pH minus), sciacquo abbondantemente e lascio riposare fino al riallestimento, a trasloco avvenuto.
Può andare??
Grazie per le risposte Zeitgeist e grazie per aver guardato anche l'altro mio Topic.
Sto passando un sacco di tempo a leggere libri e discussioni qui sul Forum, voglio evitare a tutti i costi di commettere gli stessi errori fatti con il 30L, vuoi per ignoranza o vuoi per pessimi consigli di negozianti o amici "acquariofili"...