Discussione: Api
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2011, 23:19   #5
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Freddissimo che significa?

Nel nido (la parte principale) dell'alveare ci sono 10 telaini. Due esterni per parte pieni di miele
In autunno (fine agosto/settembre) si riducono a 7/8 telai avvicinando il miele, levandogli telaini in genere dedicati alla covata che a settembre si svuotano

In inverno le api fanno "il glomere" e ciè una palla per scaldarsi le une con le altre e per scaldare una superficie di telaio sufficiente dove la regina deponendo può reintegrare le api che muoiano.

Dove le teniamo noi (in campagna dai miei) siamo quasi a 600 metri d'altezza ed in inverno ogni tanto nevica, anche se la neve in terra non rimane per più di 1 gg salvo eventi straordinari come questo anno.

L'importante in inverno è dargli il candito. Tra il coperchio metallico e i telaini c'è un controcoperchio con un buco che puoi aprire o chiudere come un barattolo di origano. In inverno prendi nei negozi specializzanti del candito apposta per api, fai un foro nel sacchetto di 4/5 cm di diametro e lo fai combaciare con quello del controcoperchio. Cosi le api in caso di bisogno hanno il nutrimento vicino :)

In inverno meno le apri e meglio è ... se la temperatura scende sotto gli 8 gradi le api rallentano si bloccano e muoiono!!!
In estate inizia il ballo.
Gia da adesso nelle famiglie si comincia a ritrovare covata maschile. Se la stagione è buona e la famiglia parte forte, devi stare attento che non facciano altre regine e dividano lo sciame.
Aprile/maggio gli metti il mielario e quando è pieno lo levi e smieli .
Ad agosto, dopo aver levato l'ultimo miele, fai il blocco di covata e dopo 15/20 giorni devi liberare la regina e dopo altri 5 gg devi fare un trattamento di ossalico.

Da Maggio, in pratica le devi ispezionare almeno una volta ogni 14/15 giorni. Un eventuale nuova regina ci metterebbe 16 giorni a nascere!! Al che puoi decidere se fare più miele o dividere la famiglia e puntare ad aumentare il numero di famiglie. Considera che ogni inverno un certo numero di perdite di alveari lo devi mettere in conto, quindi è meglio tenerne sempre 4/6 ... diciamo che noi su 4 trattate ne abbiamo persa una mentre su 2 non trattate ne abbiamo perse due

Che fiori ci sono dalle tue parti? Castagno? Acacia?

Page generated in 0,13303 seconds with 13 queries