Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2011, 17:36   #32
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
siete cosi sicuri che i nutrienti contenuti nella Flourite sono tutti effettivamente a disposizione delle piante nel breve periodo?Oppure è considerato un fondo eterno proprio perchè rilascia i nutrienti in maniera molto lenta e duratura(a causa dei vari processi di cottura che rendono i granelli molto duri e con bassissimo CEC)?Ritengo,a mio avviso,che la sola flourite non riesce a garantire un apporto nutritivo corretto alle piante, soprattutto quando il fondo non è maturo e non si è inserita una consistente flora batterica,e necessita di essere arricchito.
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Ovviamente riferivo il termine"inerte" non alla composizione del fondo ma agli elementi che esso era in grado di rilasciare (forse i peli radicali riusciranno con vari processi ad estrapolare qualche elemento nutritivo ma credo che il basso CEC funzioni un pò da freno verso queste attività assimilative).

Anche se OT, non può passare un messaggio errato.
Parto dall'ultimo quote. Avere un CEC basso come quello della flourite(ma se paragonato ad altri fondi è più alto) significa anche che il fondo dura di più, ma non che sia inerte. Altri fondi con CEC più alta(vedi ADA) durano relativamente poco(in proporzione a quanto li si paga, direi nulla) e devono essere "rivitalizzati", se non addirittura sostituiti

Andiamo con primo quote, partendo con la prima domanda. Come risposta si potrebbe scrivere, che non lo sono, ma questo non vuol dire che non siano presenti. Per renderli disponibili nell'immediato,la seachem ha semplicemente adottato una escamotage che si chiama tabs(ecco anche perche se ne raccomanda l'acquisto), dove nella loro composizione troviamo elementi che nella flourite risultano assenti. Nessuno, almeno le ricerche che ho fatto hanno dato quest'esito, ha misurato la CEC della flourite con all'interno le tabs sbriciolate. Io ho il tremendo sospetto che se non si avvicina a quella dei fondi ADA, poco ci manca.
La seachem ha optato per una chiara politica, con il sistema della calcinazione, che porta i loro fondi ad essere, definiamoli, molto longevi.

Ad integrazione, se può esserti utile, posso dirti che se il fondo è particolarmente vecchio(il mio ha circa 6 anni), puoi anche evitare di inserire le tabs, secondo le direttive di mamma seachem, e metterle una volta l'anno( o per niente come faccio io). Ma devi accontentarti, di un ristretto campo di scelta di piante. Basta però inserire le tabs, per far si che l'elenco delle piante aumenti.

Rinnovo le scuse per l'OT.

Page generated in 0,09953 seconds with 13 queries